Giu 24, 2019 / by service / No Comments

Il malfunzionamento delle caditoie (tombini) comporta un disagio per tutta la rete fognaria in quanto, se i detriti sono tali da causare l’intasamento delle caditoie stesse, in caso di forti precipitazioni l’acqua è impossibilitata a defluire, causando l’allagamento della zona interessata.

Grazie alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali nostre partner, abbiamo potuto verificare direttamente che è emersa un’esigenza nuova, fondamentale per cercare di prevenire gli ingenti danni provocati dalle alluvioni degli ultimi anni: la regolare manutenzione delle caditoie stradali.

Quest’opera è affrontata sempre più spesso dalle Amministrazioni Comunali e dalle ditte preposte a tale compito con troppa superficialità o con metodi non più al passo con le innovazioni del settore.

Spesso la manutenzione tradizionale o con sistemi tradizionali di aspirazione dei liquidi non è sufficiente a sgorgare le caditoie dai residui solidi, i quali occupano la maggior parte del volume interno dello scarico e col tempo si compattano sempre di più, impedendo all’acqua di defluire.

Cercando di essere sempre in prima linea nella gestione delle emergenze, ma operando anche in ottica di miglioramento continuo, la nostra azienda ha prodotto un servizio di manutenzione delle caditoie stradali innovativo, chiamato Sistema Cantoniere.

Il nostro progetto prevede il censimento di tutti pozzetti per la raccolta delle acque stradali (caditoie, griglie e pozzetti) e la contemporanea esecuzione dei lavori di aspirazione negli stessi mediante un piccolo automezzo (costruito ed ideato dalla nostra azienda) dotato di attrezzatura per la pulizia che permette di risolvere gli ingorghi più difficili e promuove il trasporto e lo scarico di rifiuti derivanti dalle suddette pulizie presso impianti autorizzati.

Al termine della manutenzione, provvediamo inoltre a rilasciare all’Ente con cui collaboriamo una mappa multimediale con gli interventi effettuati, registrati grazie ai nostri strumenti di precisione.

 

Quali sono i benefici del Sistema Cantoniere?

 

Tutte le amministrazioni che hanno aderito al Sistema Cantoniere hanno avuto benefici immediati: minor allagamento delle strade, manutenzione a lungo termine molto più dilatata ed economica per le casse pubbliche, fine degli ingorghi del traffico dovuti a strade allagate, diminuzione degli incidenti automobilistici causati da “aquaplaning“, diminuzione drastica del rischio di tragedie dovute a sottopassi allagati.

Il Sistema Cantoniere aumenta il rispetto dell’ambiente, poiché la quantità di rifiuti prodotti dalla manutenzione rispetto ad uno spurgo tradizionale viene ridotta fino all’80%. Tali rifiuti verranno poi smaltiti e, ove possibile, riciclati presso i centri autorizzati secondo le normative vigenti.

Per informazioni sul Sistema Cantoniere (e per sapere se il vostro Comune ha già aderito al progetto) potete contattarci oppure scriverci sulla nostra pagina Facebook da questo link.