Feb 01, 2021 / by Editor / No Comments

Da oggi, lunedì 1 febbraio, parte la pulizia dei tombini e delle caditoie nella frazione di Falcinello a Sarzana, come anticipato nell’articolo del quotidiano online Città della Spezia, consultabile da questo link.

Dopo l’intervento riuscito per la risoluzione delle problematiche croniche di Marinella, l’accordo siglato con il Comune di Sarzana prevede la pulizia di caditoie e tombini nel borgo di Falcinello e, successivamente, nel centro storico della città.

L’opera verrà eseguita con il nostro Escavatore a Risucchio per offrire un intervento risolutivo dopo la recente riasfaltatura della strada. In caso di particolari criticità è programmata anche una videoispezione del reticolo per poter acquisire dati certi per la programmazione di futuri interventi.

“La sicurezza, anche durante le allerte, passa anche e soprattutto da una programmazione della piccola manutenzione ordinaria, senza essere costretti ad intervenire in emergenza. Ed è quello che, dopo anni, avverrà nelle prossime settimane nel centro storico cittadino e nel Borgo di Falcinello, con una serie di interventi di pulizia di caditoie e tombini onde evitare allagamenti stradali e conseguenti disagi a viabilità e cittadini”, affermano dal Comune.

Nel dettaglio, l’assessore ai Lavori pubblici Barbara Campi spiega nell’intervista: “Abbiamo sperimentato la pulizia straordinaria di caditoie e tombini sul territorio comunale l’anno scorso a Marinella (…) ascoltando peraltro le indicazioni e le giuste preoccupazioni dei residenti e della nostra Protezione Civile. Abbiamo scelto di guardare con questi interventi oltre la mera emergenza e interventi tampone, solitamente onerosi e non risolutivi.

La tecnologia adottata funziona esattamente al contrario di ciò che solitamente si vede fare: piuttosto che spingere con un getto d’acqua a pressione e spostare in avanti il problema, questa tecnica consente di aspirare e rimuovere definitivamente ogni detrito e ostruzione della condotta (…) e Marinella, nonostante le allerte del 2020, non è più andata in sofferenza. Stessa metodologia verrà messa in atto nei prossimi giorni nel Borgo di Falcinello, data la conclusione dei lavori di asfaltatura, aspirando i residui stradali da decenni imprigionati sottosuolo.” 

Ringraziamo il Comune di Sarzana per la fiducia accordataci nuovamente dopo la prima esperienza di Marinella, siamo molto soddisfatti della continuazione di questa proficua collaborazione tra la nostra azienda e l’importante ente pubblico ligure.

Per informazioni sugli utilizzi dell’Escavatore a Risucchio abbiamo dedicato un articolo sul nostro sito al riguardo visibile cliccando qui.

Per sapere come i servizi della nostra azienda possono essere utile alla vostra realtà potete contattarci oppure scriverci sulla nostra pagina Facebook da questo link.