Mag 21, 2019 / by Editor / No Comments

Sempre più spesso ogni volta che il maltempo raggiunge le nostre città assistiamo al fastidioso e pericoloso fenomeno dell’allagamento delle strade, che da origine a spiacevoli eventi come traffico intasato, sottopassi inaccessibili, danni alle automobili che rimangono “sott’acqua”, problemi alle tubazioni che portano i servizi (acqua, luce, telefono, fognature) alle nostre case, allagamenti di box e scantinati, ecc ecc.

Chiunque di noi, rimanendo “bloccato” in queste situazioni o vedendo le immagini al telegiornale dei disastri avvenuti in altre città d’Italia, ha pensato almeno una volta: “ma come è possibile che tutte le volte si allaghino le strade?”, soprattutto come quando non sono nelle vicinanze di corsi d’acqua, ad esempio nel centro città.

Grazie alla nostra esperienza abbiamo riscontrato che, in molti casi, queste situazioni spiacevoli e sempre più comuni avvengono per la scarsa efficienza delle caditoie (dette comunemente tombini).

Collaborando attivamente con alcune Amministrazioni Comunali, abbiamo potuto verificare personalmente che è emersa un’esigenza nuova, fondamentale per cercare di prevenire gli ingenti danni provocati dalle alluvioni degli ultimi anni.

Si tratta della regolare manutenzione delle caditoie stradali, che, talvolta, è affrontata dalle Amministrazioni Comunali e dalle ditte preposte a tale compito con troppa superficialità.

Il malfunzionamento delle caditoie comporta un disagio per tutta la rete fognaria in quanto, se i detriti sono tali da causare l’intasamento delle caditoie stesse, in caso di forti precipitazioni l’acqua è impossibilitata a defluire, causando l’allagamento della zona interessata.

Spesso la manutenzione tradizionale o con sistemi tradizionali di aspirazione dei liquidi non è sufficiente a sgorgare le caditoie dai residui solidi, i quali occupano la maggior parte del volume interno dello scarico e col tempo si compattano sempre di più impedendo all’acqua di defluire.

Cercando di essere sempre in prima linea nella gestione delle emergenze, ma operando anche in ottica di miglioramento continuo, la nostra azienda propone un servizio annuale di manutenzione delle caditoie stradali innovativo, chiamato Sistema Cantoniere.

Il nostro progetto prevede il censimento di tutti pozzetti per la raccolta delle acque stradali (caditoie, griglie e pozzetti) e l’esecuzione di lavori di aspirazione negli stessi mediante un piccolo automezzo (costruito ed ideato dalla nostra azienda) dotato di attrezzatura per la pulizia che permette di risolvere gli ingorghi più difficili e promuove il trasporto e lo scarico di rifiuti derivanti dalle suddette pulizie presso impianti autorizzati. Al termine della manutenzione, provvediamo inoltre a rilasciare all’Ente con cui collaboriamo una mappa multimediale con gli interventi effettuati, registrati grazie alla localizzazione GPS.

Tutte le amministrazioni che hanno aderito al Sistema Cantoniere hanno avuto benefici immediati con un minor allagamento delle strade ed una manutenzione a lungo termine molto più dilatata ed economica per le casse pubbliche.

Per informazioni sul Sistema Cantoniere potete contattarci oppure scriverci sulla nostra pagina Facebook da questo link.