Lug 10, 2019 / by Editor / 2 Comments

L’Escavatore a risucchio è un mezzo in grado di aspirare qualsiasi materiale solido, liquido o melmoso. Per le sue caratteristiche uniche, questo mezzo risulta la migliore soluzione per lo scavo di sottoservizi e per gli interventi in ambienti sospetti d’inquinamento o all’interno di spazi confinati.
L’utilizzo quotidiano dell’Escavatore a risucchio ha conferito alla nostra azienda una lunga esperienza e competenza nell’applicazione di questa tecnologia in diversi settori come:

  • Industrie/raffinerie
  • Scavi gas
  • Bonifiche serbatoi/vasche
  • Condotte
  • Impianti biogas
  • Aree portuali
  • Pulizia silos
  • Calamità naturali
  • Scavi sottoservizi
  • Insaccamento

 

Industrie e Raffinerie

 

L’Escavatore a risucchio è risultato il mezzo ideale per le opere di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Tra i suoi punti di forza spiccano la sicurezza e la velocità delle operazioni, importanti per la limitazione del periodo di fermo dello stabilimento da bonificare.
L’aspirazione avviene a secco, perciò la quantità di materiale da smaltire è di molto inferiore rispetto a quella prodotta con la metodologia tradizionale. La rimozione del materiale tramite la tecnologia a risucchio permette un continuo riciclo d’aria che garantisce la massima sicurezza per gli operatori presenti.

 

Scavi Gas

 

L’affidabilità e la forza degli Escavatori a risucchio sono particolarmente indicate per lo scavo all’interno di stabilimenti i cui materiali prodotti possono risultare potenzialmente dannosi e pericolosi. L’Escavatore a risucchio infatti è stato sviluppato con opportuna certificazione ADR utile, per esempio, per le operazioni di scavo gas.
Durante questi lavori il terreno viene smosso usando la lancia ad aria, che sostituisce l’utilizzo da parte dell’operatore di piccone e badile. Contemporaneamente il terreno frantumato viene risucchiato attraverso il tubo di aspirazione e raccolto direttamente nel cassone, mentre l’aria viene riemessa nell’atmosfera.
L’aspirazione e la movimentazione del materiale avvengono tramite l’ausilio dell’aria compressa, che garantisce la totale conservazione dei sottoservizi.

 

Bonifiche Serbatoi e Vasche

 

Con l’Escavatore a risucchio si possono eseguire lavori di scopertura serbatoi in totale sicurezza. Il tubo di aspirazione, infatti, elude qualsiasi possibilità di danneggiare le tubature esistenti. Inoltre, il dispositivo ATEX per la messa a terra dell’Escavatore a risucchio e il sistema di riconoscimento dei gas infiammabili garantiscono massima sicurezza di intervento.
Durante la pulizia delle vasche l’Escavatore a risucchio viene posizionato adiacente all’area d’intervento e mediante il braccio meccanico viene rimosso il sedimento. Nel caso in cui non fosse possibile l’accesso dell’operatore nelle aree limitrofe alla vasca, si può ricorrere all’ausilio dei Mini Escavatori radiocomandati, utili per l’asportazione e la movimentazione del materiale da aspirare.

 

Impianti Biogas

 

Al fine di poter mantenere efficiente nel tempo il processo di digestione, è indispensabile eseguire attività manutentive preventive ai digestori anaerobici e relativi impianti.
La Pellegrini Escavazioni ha perfezionato negli anni, grazie all’applicazione degli Escavatori a risucchio, un metodo di bonifica capace di garantire condizioni di sicurezza ottimali e tempi di lavoro compressi con fermi del digestore contenuti. Inoltre è in grado di diminuire il quantitativo di rifiuto smaltito risultante dalle operazioni di pulizia.

 

Aree Portuali e Areoportuali

 

Il sistema Lavaspyra è frutto di un’intraprendente progettazione basata su problematiche ambientali riscontrate in aree portuali o durante le calamità. Lavaspyra si è rivelato l’accessorio ideale per la pulizia del manto stradale da polveri o ceneri particolarmente difficili da rimuovere. Consta in un sistema di lavaggio ed aspirazione delle superfici sporche, che garantisce un’alta produttività e un basso consumo d’acqua.
Abbinato alla già nota capacità di aspirazione dell’Escavatore a risucchio, Lavaspyra, grazie ad un sistema di ugelli rotanti ad alta pressione, permette la rimozione di qualsiasi materiale da superfici pavimentate, compresi asfalti drenanti, ottenendo un lavaggio a fondo anche in aree portuali e aeroportuali.

 

Pulizia Silos

 

La pulizia dei silos prevede la disincrostazione e lo svuotamento meccanico e forzato del loro contenuto. Per permettere la naturale riattivazione di tutte le funzioni di un silos, la nostra azienda ha affiancato alla tecnologia a risucchio l’utilizzo di robot radiocomandati dotati di telecamere e collegati ad aspiratori.
Grazie al loro inserimento è stato possibile sostituire la tradizionale pulizia manuale che prevedeva il calarsi di un operaio con una fune. Questa attività, oltre che obsoleta, risultava molto pericolosa per l’operatore, sia per il rischio di distacco del materiale dall’alto, sia per la possibile presenza di gas all’interno.

 

Calamità Naturali

 

Nelle situazioni critiche conseguenti alle calamità naturali è necessaria rapidità di intervento accompagnata da efficienza e sicurezza, per assicurare alle popolazioni colpite un veloce ritorno alla vita quotidiana ed un completo ripristino delle strutture danneggiate.
L’Escavatore a risucchio si rivela l’unico mezzo in grado di eseguire la pulizia sia delle aree interne che esterne, aspirando in sicurezza le macerie in luoghi terremotati, all’interno di scantinati inaccessibili oppure in altezza sopra i tetti pericolosamente innevati.
La speciale attrezzatura Lavaspyra, inoltre, è in grado di pulire il manto stradale dal fango dell’alluvione grazie alla potente capacità di aspirazione di cui è dotata permettendo così la rapida riapertura del tratto stradale.

 

Scavi Sottoservizi

 

Per poter eseguire sondaggi geognostici in sicurezza è necessario compiere degli scavi puntuali al fine di individuare eventuali sottoservizi.
L’esecuzione di tali prescavi con l’Escavatore a risucchio ha sicuramente numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali. E’ infatti particolarmente indicato nelle aree molto frequentate, come gli spazi urbani e stradali, poiché limita lo spazio del cantiere alla sola zona di scavo. Inoltre lo scavo con escavatore a risucchio lascia pulita ed in sicurezza la zona circostante, perchè il materiale viene aspirato direttamente all’interno del mezzo che contemporaneamente filtra le polveri mediante uno speciale kit filtri.
A differenza dei classici escavatori, l’Escavatore a risucchio non danneggia i sottoservizi poiché rimove solamente il materiale circostante.

 

Insaccamento

 

Grazie all’insaccatore mobile aspirante è possibile compiere l’operazione di insaccamento direttamente in loco. Con questa innovativa tecnologia si possono eseguire pulizie, svuotamenti, bonifiche ambientali, passando dalla fase di scavo/aspirazione a quella di insaccamento senza emissioni in atmosfera e in totale sicurezza per gli operatori.

Lo scavo con l’escavatore a risucchio ha notevoli vantaggi:
· Operazioni radiocomandate
· Videocontrollo dall’esterno
· Sicurezza di intervento
· Ventilazione continua
· Ausilio di Mini Escavatori per escavatori a risucchio e per vacuum truck
· Aspirazione a secco e quindi minore materiale da smaltire

Per informazioni sugli utilizzi dell’Escavatore a Risucchio e per sapere come può esservi utile potete contattarci oppure scriverci sulla nostra pagina Facebook da questo link.